Citologia Cervicale
Garanzia di qualità
Screening error
Definition of quality assurance
Internal quality assurance
External quality assurance
Training
Laboratory management
Quality standards for cervical screening
Estimation of sensitivity and specificity

 

Procedure per il controllo di qualità esterno (EQA)

  1. Scambio di vetri.
  2. Valutare l'efficienza del progetto .
  3. Accreditamento e certificazione di citotecnici e citopatologi.
  4. Valutazione della gestione, dell'organizzazione e delle prestazioni del laboratorio.

EQA : Exchange of slides & proficiency testing

  • Scambio di vetri: Scambi inter-laboratori di vetri sono utili per aumentare la consistenza diagnostica e la standardizzazione del referto. Hanno poi una utile funzione formative.
  • Valutazione dell'efficienza del progetto: Questa procedura (o modificazioni di questo) viene utilizzata in USA e Gran Bretagna. La colorazione con Papanicolaou è stata specificatamente selezionata per la valutazione dei preparati citologici e per facilitare i vari laboratori a collaborare a questo schema. A tutti i membri dello staff (citotecnici e citopatologi) che eseguono lo screening cervicale viene dato un set di 10 vetri da vedere e repertare in due ore. I moderatori controllano i test e informano i partecipanti dei loro risultati. La riservatezza è fondamentale in questo tipo di procedura.

EQA :Accreditamento e certificazione

  • Accreditamento E' un processo che coinvolge un comitato di esperti deciso da una agenzia indipendente per valutare e certificare se il laboratorio soddisfa determinati livelli di standard precedentemente accordati con il gruppo. L'organizzazione accerditante provvede a assicurare gli utenti. ISO 9000 è uno schema di accerditamento pan Europeo ma qualche paese come ad es la Gran Bretagna ne hanno di prorpi.
  • Certificazione La capacità e l'esperienza di un citotecnico ha un impatto fondamentale nel determinare la qualità dei referti fatti da un laboratorio.Il test attitudinale QUATE della Federazione Europea delle Socità di Citologia (EFCS) per la citologia cervicale è un test internazionale che si prefigge di assegnare una valutazione oggettiva ai citotecnici competenti per lo screening cervicale. Può essere presa dai citotecnici che hanno superato gli esami regionali o nazionali (se ce ne sono) o che hanno avuto una esperienza minima di 2 anni (con 5000 strisci annuali) di screening cervicale.

Summary of quality assurance procedures:

Internal QAP (daily basis) Internal QAP (monthly basis)
Check data entry, stains, laboratory processing Biopsy/cytology comparison
Systematic assessment of smear adequacy Review smear history of women with CIN3 or invasive cancer for possible false negative smears
QC check of negative and inadequate smears Statistical monitoring of laboratory performance
Referral of abnormal smears and cases with suspicious clinical features to pathologist Control workload, regulate slide storage, Monitor turnaround time
Peer review of abnormal smears Check standard operating procedures (SOPs) are up to date

 

Back
Next