Citologia Cervicale

Epidemiologia, eziologia, patogenesi e principali varianti istologiche del carcinoma della cervice uterina

Epidemiologia del carcinoma della cervice
Presentazione clinica del carcinoma invasivo della cervice
Tipi istologici di cancro cervicale
Il concetto di cancro cervicale come una malattia a multistadi
Caratteristiche istologiche della CIN
Fattori di rischio per il carcinoma cervicale

 

Presentazione clinica del carcinoma invasivo della cervice

La presentazione clinica e la modalità di crescita del carcinoma invasivo della cervice sono variabili. Il tumore può avere un aspetto polipoide o papillomatoso, può essere piatto o ulcerato. Nelle fasi iniziali queste lesioni hanno una diffusione locale in senso anterogrado verso il corpo dell'utero o in senso retrogrado verso la vagina o lateralmente verso lo scavo pelvico. Infine il carcinoma può invadere direttamente la vescica o il retto o dare metastasi al fegato o ad altri organi. Si può poi, anche nelle prime fasi, avere una diffusione metastatica ai linfonodi pelvici, condizione legata ad una prognosi peggiore.

I carcinomi sono in genere diagnosticati a donne con un età compresa tra 45-65 anni anche se possono essere presenti in donne giovani con un range variabile tra i 20 e gli 80 anni. Le donne con neoplasie invasive spesso sono asintomatiche nelle prime fasi della malattia, quando la lesione è in stadi più avanzati può essere presente sanguinamento post coitale, inter o postmestruale, dolore lombare o ematuria

Radical hysterectomy surgical specimen from woman with invasive cervical cancer.The cervix is ulcerated and infiltrated by tumour .Biopsy confirmed invasive squamous carcinoma.

Stadiazione del carcinoma cervicale invasivo

  • Sono stati indicati cinque stadi per il carcinoma cervicale descritti dalla Federazione Internazionale di Ostetricia e Ginecologia (FIGO). La tavola sottostante riporta le abbreviazioni correntemente usate per indicarli.
  • Lo stadio 0 e lo stadio 1 comprendono le fasi precliniche del carcinoma cervicale. In queste fasi lo screening e la colposcopia giocano un ruolo fondamentale per la diagnosi delle neoplasie poiché queste sono in genere asintomatiche e non evidenziabili a occhio nudo.
  • Gli stadi 2, 3 e 4 sono associati a sintomi come il sanguinamento post menopausale e comprendono le fasi clinicamente invasive della neoplasia. Il sistema di stadiazione FIGO è diffusamente applicato dai clinici per la valutazione del trattamento delle pazienti
  • Un sistema di stadiazione istologico , conosciuto come sistema TNM, è invece preferito dai patologi (classificazione di TNM dei tumori maligni UICC sesta edizione 2002).
Stage
FIGO: Description
0 Preinvasive carcinoma (CIN3 or carcinoma in situ)
I Cervical carcinoma confined to uterus (extension to corpus disregarded)
Ia Invasive carcinoma diagnosed only by microscopy
Ia1 Stromal invasion <3mm depth and <7mm horizontal spread
Ia2 Stromal invasion >3mmbut >5mm and  <7mm horizontal spread
IB Clinically visible lesion confined to cervix or microscopic lesion >1A2
IB1 Clinically visible lesion <4cm in greatest dimension
IB2 Clinically visible lesion >4cm in greatest dimension
II Tumour invades beyond uterus but not to pelvic wall or lower third of vagina
IIA Without parametrial invasion
IIB With parametrial invasion
III Tumour extends to pelvic wall and/or involves lower third of vagina and /or causes hydronephrosis or non functioning kidney
IIIA Tumour  involves lower third of vagina  but no extension to pelvic wall
IIIB Tumour extends to pelvic wall and /or causes hydronephosis or non functioning kidney
IVA Tumour invades mucosa of bladder or rectum and / or extends beyond true pelvis
IVB Distant metastasis

Trattamento di un invasive carinoma cervicale

  • La stadiazione clinica del carcinoma cervicale invasivo è fondamentale per inquadrare il trattamento della paziente. Le lesioni in stadio 0 (lesione preinvasiva) necessitano solamente una escissione dell' epitelio neoplastico con diatermocoagulazione o con utilizzo del laser.
  • Lesioni in stadio 1 sono in genere trattate con una isterectomia radicale con o senza asportazione delle ovaie a seconda dell'età della paziente . Lesioni in stadi più avanzati richiedono invece radioterapia con o senza chemioterapia. Lo stadio clinico al momento della diagnosi poi influenza anche la prognosi (percentuale di sopravvivenza) per la paziente.
  • La prospettiva di sopravvivenza è molto buona per le donne con cancro diagnosticato nelle fasi iniziali (stadio 0 o 1) ma è scarsa se lo stadio è avanzato. La prognosi per pazienti in stadio 0 es lesioni preinvasive è eccellente con solamente un rischio molto piccolo (minore dell'1%) di recidiva.
  • Ci sono dati che indicano come il carcinoma cervicale nelle donne più giovani sia più aggressivo rispetto alle forme in donne con età superiore a 40 anni.
Back
Next