|
Note cliniche
- Normalmente la cervice è protetta dalle infezioni dall'epitelio pluristratificato. L'invasione di patogeni è molto improbabile finche l'epitelio rimanga intatto.
- La cervice atrofica o la cervice danneggiata come quelle che si possono trovare nel periodo post gravidico sono particolarmente suscettibili all'infezione.
- Le infezioni sono in genere acquisite tramite rapporti sessuali con parten infetti .
- Le infezioni possono essere endogene o localizzarsi direttamente alla cervice con partenza vaginale o uterina.
- La proliferazione di microrganismi che normalmente sono commensali nella cervice o nella vagina (es candida, actinomycosis) possono diventare patogeni solamente se di hanno modificazioni del pH, dell' attività ormonale o si ha una alterata risposta immune.
- La più comune modalità di presentazione di una infiammazione nell' tratto genitale femminile è una senzasione di forte irritazione.
- Donne con un sistema immunologico non funzionante (es pazienti con AIDS o diabetiche) sono particolarmente suscettibili a infezioni virali, fungine o protozoarie o a M tuberculosis.
- Inoltre anche se alcuni agenti infettivi specifici possono essere identificati negli strisci cervicali, la citologia non è un metodo diagnostico particolarmente sensibile per il riconoscimento di organismi microbiologici e non dovrebbe essere utilizzata al posto delle normali metodologie di diagnosi come colture batteriche, colorazione di Gram o test immunologici .
|