Citologia Cervicale
Lesioni ghiandolari e trattamento delle pazienti con strisci atipici.
Biological relationship of adenocarcinoma and adenocarcinoma in situ (AIS)
Cytology of adenocarcinoma
Atypical glandular cells
Recommendations for management

 

Caratteristiche citologiche e morfologiche dell'adenocarcinoma cervicale e del carcinoma in situ

  • Gli adenocarcinomi rappresentano il 5 - 10 % di tutti i carcinomi che insorgono nella cervice.
  • Diversi tipi istologici sono riconosciuti compreso l'adenocarcinoma endocervicale, l'adenocarcinoma endometriale e il carcinoma a cellule chiare. Il tipo endocervicale è il più frequente e il meglio riconosciuto negli strisci cervicali . Comunque è frequente ritrovare più di un tipo di adenocarcinoma all'interno di un singolo tumore.
  • La frequente coesistenza di un adenocarcinoma cervicale con un carcinoma squamoso indica che possono avere una eziologia e una patogenesi comune. L' HPVDNA è stato ritrovato in entrambe le lesioni e per entrambe poterebbe essere un fattorie di rischio.
  • L' adenocarcinoma endocervicale può essere polipoide o ulcerato. Il tumore è costituto da una popolazione ghiandolare infiltrativa ed espansiva delimitate da cellule mucosecernenti che ricapitolano le ghiandole che normalmente sono presenti nel canale endocervicale. Si riconoscono tre gradi di differenziazione: ben, moderatamente e scarsamente differenziato in relazione a quanto la morfologia della lesione è simile a quella della normale endocervice.
  • Adenocarcinoma endocervicale in situ è considerato essere la controparte ghiandolare della neoplasia intraepiteliale cervicale e essere il precursore del adenocarcinoma infiltrante
  • Inoltre le forme in situ e invasive di adenocarcinoma endocervicale possono essere riconosciute sui preparati istologici , mentre una efficace distinzione tra le due forme non può essere fatta sul preparato citologico.

Histology of adenocarcinoma of cervix

Adenocarcinoma in situ
Endocervical adenocarcinoma (well differentiated)
Endocervical adenocarcinoma (well differentiated)
Endocervical adenocarcinoma (poorly differentiated)

 


Next