Citologia Cervicale
Il Pap Test: modalità di esecuzione e di preparazione dei campioni. Organizzazione del laboratorio, screening e refertazione dei preparati citologici.
The Pap Test
Collection of specimens
Guidelines on laboratory organisation, processing and screening
Terminology and reporting

 

Lo sviluppo del Pap Test condotto dal Dr George Papanicolaou

Il Pap Test venne prodotto dal Dr George Papanicolaou un anatomista americano di origine greca che era coinvolto nella ricerca degli effetti degli ormoni ovarici sull'epitelio del tratto genitale femminile. Nel 1926 riportò che le cellule neoplastiche potevano essere viste nelle secrezioni vaginali di donne con carcinoma cervicale (Papanicolaou 1928). Nel 1944 pubblicò il lavoro "La diagnosi del carcinoma uterino con lo striscio vaginale" (Papanicolaou & Traut 1943). Le sue osservazioni furono successivamente confermate da altri autori (Ayre 1944, l'e Meigs e al1945) Il primo screening clinico del carcinoma cervicale venne iniziato in Massachusetts nel 1945.
Dr George Papanicolaou (1883-1962)

 

Il ruolo del Pap Test come un metodo di rilevazione delle forme preinvasivive e iniziali del carcinoma cervicale

  • Gli strisci che utilizzano il sistema di Papanicolaou sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo per il riconoscimento delle forme preinvasive e precoci di carcinoma cervicali .
  • Il test utilizza campioni di cellule epiteliali ottenuti dalla superficie cervicale utilizzando una piccola spatola o altri sistemi di campionamento
  • Le cellule sono poi trasferite su di un vetrino e inviate al laboratorio di citologia dove viene poi processato e colorato per l'esame al microscopio.
  • Il primo esame microscopico (sceening iniziale) viene condotto dal citotecnico che deve riconoscere le cellule atipiche fra le migliaia di cellule normalmente presenti nello striscio
  • Le donne che presentano strisci con atipia vengono segnalate per successive indagini e trattamenti
  • Il riconoscimento del carcinoma cervicale quando questo è ancora nelle fasi preinvasive può salvare molte vite

 

This diagram shows the trends in incidence of invasive cervical cancer in European countries between 1950 and 1990 and in the last decade (in the 1990s). It shows that increased  incidence in those countries without a national screening programme (eg Estonia ,Slovenia) and decreasing incidence in countries with a national screening programme (eg UK, Denmark)

Scopi della Pap Test

  • Lo scopo primario del Pap Test è prevenire lo sviluppo del carcinoma invasivo della cervice individuando le lesioni precancerose (Neoplasia Cervicale Intraepiteliale) nella cervice uterina.Il trattamento conservativo delle lesioni precancerose con l'ablazione locale dell' mepitelio atipico è un sistema che riduce in modo significativo il rischio di sviluppare carcinoma invasivo.
  • Il Pap Test è anche uno strumento sensibile per scoprire il carcinoma cervicale nelle fasi invasive iniziali . Donne con carcinoma cervicale iniziale (FIGO Stage 1) spesso non sanno di avere una lesione neoplastica poiché la sintomatologia è assente. La diagnosi e trattamento del carcinoma cervicale nelle fasi invasive iniziali migliora significativamente la prognosi (opportunità di sopravvivenza a lungo termine) del paziente.
  • Per questi ragioni Il Pap Test è usato principalmente come sistema di screening in donne in salute per la prevenzione delle lesioni precancerose (CIN) e del carcinoma cervicale nelle fasi invasive iniziali

Altri usi della Pap Test

  • Anche se il più importante uso del Pap Test è come strumento di screening generale di popolazione per identificare donne con carcinoma cervicale può essere usato anche come test per la diagnosi di carcinoma cervicale: Può essere utilizzato per confermare la presenza di carcinoma invasivo in donne con sintomi o segni suggestivi di malattia
  • Comunque, quando usato in questi termini , i risultati dovevano essere interpretati con cautela
  • Studi hanno mostrato che lo striscio cervicale può essere negativo anche in presenza di un carcinoma cervicale invasivo avanzato. Questo perché il sangue,le celle infiammatorie e frammenti necrotici provenienti dalla neoplasia nascondono le cellule atipiche presenti nello striscio.
  • I campionatori devono essere sensibilizzati su questi problemi e utilizzare altri metodi es colposcopia e/o biopsia per dimostrare la presenza o l'assenza di carcinoma in donne sintomatiche ma con Pap Test negativo.
  • Il Pap Test può essere frequentemente utilizzato come sistema di follow up in donne che sono state trattate per CINo carcinoma invasivo. E' un sistema sensibile per il riconoscimento delle recidive di malattie in questi pazienti.
  • Una ampia gamma di organismi infettivi possono essere identificati nello striscio cervicale. Comunque il Pap Test non è un metodo sensibile per il riconoscimento di processi infettivi e non è il suo scopo primario.

 

Next